Si è inaugurata ieri, mercoledì 6 dicembre a Terrasini la XII edizione della Mostra dei Presepi “Intorno al Presepe” Idee, emozioni, sensazioni, promossa dall’Associazione Culturale “Così per … passione!”. Erano presenti: S.E. Mons. Gualtiero Isacchi, Arcivescovo di Monreale, Giosuè Maniaci, Sindaco di Terrasini, i Parroci di Terrasini e tanti appassionati del collezionismo.
La mostra sarà visitabile dal 6 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, dalle ore 10 alle 12 e 30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
“Il presepio non è un precetto religioso; non è un rituale liturgico; non è un fatto propagandistico, e nemmeno un atto di culto, per quanto di ovvia ispirazione religiosa, ma, in quanto tradizione popolare, è un fatto ‘culturale – racconta Ino Cardinale, presidente dell’Associazione ‘Così…per passione’ e continua – Una tradizione che, nello stesso tempo, sia per chiunque professi una fede, ma anche per il laico, è memoria, testimonianza demo-etnoantropologica, soprattutto storica; è capacità creativa, attività materiale, manuale; è artigianato, arte ricca di fascino e di simbologia nei luoghi, nei personaggi, nelle scenografie che lo compongono. Ci spingono a proseguire nella nostra iniziativa i numerosi concittadini, i molti abitanti dei paesi circostanti e della vicina Palermo, le locali scolaresche, che sempre hanno partecipato alla mostra negli scorsi anni.”