Olivia Olivio racconta la sua commozione nel fare da guida alla mostra al Meeting

0
816 views

Anche quest’anno, come negli anni scorsi, ho dato la disponibilità come volontaria al Meeting, ma per la prima volta mi è stato chiesto di fare da guida ad una mostra. Sono stata molto contenta della proposta, perché sono stata a Monreale circa trent’anni fa e ricordo ancora l’impatto mozzafiato di quel giorno. Ho sempre sperato di potervi tornare. A casa ho un bel libro sul duomo che riguardo spesso. Per prepararmi alla mostra, sono partita da quello e ho aggiunto la lettura del materiale che mi è stato inviato. Ho scoperto così tante cose nuove, sia dal punto di vista storico che artistico; ho scoperto anche particolari della storia sacra e della sapienza con cui sono stati fatti i mosaici, che mi hanno affascinato.

Mi ha colpita la parte della mostra che riguarda l’iconografia regia, perché mi ha fatto accorgere di questo fatto: noi tante volte rischiamo di applicare i nostri schemi a ciò che guardiamo, mentre mettendo le cose nel loro contesto possiamo allargare il cuore e la mente.

Un altro aspetto molto importante è stato conoscere la storia della Cattedrale, scoprire le ragioni per cui è stata voluta da Guglielmo II, il desiderio di eternità che essa esprime.

Stamattina a messa abbiamo fatto questa preghiera: “Noi ti offriamo quello che Tu ci hai dato, e Tu donaci in cambio te stesso”. Non ho potuto fare a meno di pensare a Guglielmo II e alla storia della Cattedrale.

Anche la Madonna Odigitria mi ha colpita moltissimo, per il suo sguardo intenso e malinconico, pieno di consapevolezza, e per il suo sorriso.

Il Pantrocrator di Monreale mi sembra avere, più di altri, le braccia allargate per invitarci ed accoglierci.

Ho notato la gente stupirsi e commuoversi di fronte alla bellezza della Cattedrale e al suo scopo: essere un punto di memoria e di preghiera. Anche noi possiamo raccogliere il suggerimento di Guglielmo II e chiedere la stessa cosa.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here